Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Area Grecanica, costituito nel 1997, è l’Agenzia di Sviluppo Locale della Calabria Greca, territorio dell’estremo sud della Calabria che declina dalle pendici dell’Aspromonte al mare Jonio. Buona parte del territorio ricade all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Una terra bellissima, dove natura e cultura raccontano di una civiltà antica che si è tramandata nei secoli di famiglia in famiglia, dove nei borghi interni si parla ancora il grecanico, la lingua dei Greci di Calabria.
L’Agenzia è impegnata, sin dalla sua costituzione, nella promozione del turismo naturalistico e culturale in quest’area. L’esperienza preesistente di una piccola rete di ospitalità diffusa nell’Area Grecanica, promossa dal WWF Italia, che si ispira al modello dell’ospitalità diffusa è stato il punto di avvio delle attività dell’Agenzia.
Il GAL ha, negli anni, ha operato per potenziare questa rete che oggi è costituita da circa 20 Operatori (Aziende Agrituristiche, Bed&Breakfast, Alberghi Diffusi, Ristoranti Tipici) per un totale di circa 240 posti letto nei Centri Storici e nei Borghi più belli suggestivi della Calabria Greca (Pentedattilo, Gallicianò, Bova, Palizzi). Inoltre è stata realizzata una rete di itinerari escursionistici che collega i più suggestivi Borghi della Calabria Greca (Pentedattilo, Amendolea, Roghudi Vecchio, Gallicianò, Bova, Staiti).
Nel 2003 il GAL Area Grecanica ha promosso la costituzione di Pucambù, l’Agenzia per lo Sviluppo del Turismo Rurale della Calabria Greca, un Consorzio al quale oggi aderiscono la maggior parte degli operatori della ricettività, della ristorazione e dei servizi turistici (es. guide dell’Aspromonte) del territorio. L’Agenzia Pucambù ha il compito di promuovere i pacchetti turistici (turismo escursionistico, turismo culturale, turismo enogastronomico, turismo di prossimità, turismo scolastico, turismo religioso) della Calabria Greca e di garantire un insieme di servizi comuni agli Operatori Soci e più in generale al territorio (trasporti, promozione, sito web, etc). In questi anni di attività sono state realizzate dal GAL Area Grecanica e dall’Agenzia Pucambù numerose campagne promozionali per aumentare i flussi turistici nell’area (workshop nelle principali città del nord con i soci del CAI, educational con operatori turistici internazionali, partecipazione alla BIT di Milano, a Terrafutura e a Fa’ la cosa giusta, organizzazione del Festival Paleariza, etc.) che hanno contribuito significativamente ad aumentare le presente turistiche nella Calabria Greca.
L’iniziativa più importante che caratterizza la Calabria Greca da ormai 15 anni è il Festival Etnomusicale Paleariza (Antica Radice). Nel 2011 il Festival Paleariza è stata premiato dal Ministero del Turismo con il marchio "Patrimonio d’Italia" dedicato alle manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e a generare nuovi flussi turistici. Il Premio speciale è stato attribuito al Paleariza quale manifestazione della tradizione italiana (unica manifestazione della tradizione italiana in Calabria) che si è maggiormente distinta per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, rinnovando le rappresentazioni tradizionali ed adeguandole al mutamento dei tempi.
L’obiettivo del Festival è quello di promuovere l’interculturalità, l’attenzione alle culture del Mediterraneo, al recupero dell’identità della cultura minoritaria dei Greci di Calabria e la valorizzazione eco-turistica delle aree interne dell'Aspromonte Grecanico. Il Festival costituisce un momento di incontro fra il contesto culturale locale e le culture musicali di altre aree del Mediterraneo.
Il Festival Paleariza costituisce per il territorio dell’Area Grecanica il più importante strumento di promozione territoriale e di attrazione di visitatori. Ogni anno, nel mese di agosto i Centri Storici e i Borghi dell’Area Grecanica, durante le giornate del Festival, sono meta di migliaia di visitatori e turisti.
Il Festival Paleariza prevede, oltre agli eventi musicali, la realizzazione di escursioni guidate in Aspromonte e la realizzazione di incontri e dibattiti sulle tematiche dello sviluppo delle aree interne e dell’Area Grecanica.
La realizzazione del Festival Paleariza produce effetti indotti rilevanti sull’economia locale sia in termini di incremento delle presenze turistiche (esterne e di prossimità dalla vicina Città di Reggio Calabria) sia in termini di ricadute per le altre attività dell’Area Grecanica, ed in particolare la vendita di prodotti agroalimentari tipici quali il vino, i salumi, i formaggi, etc.